Mimamà: uno spazio a misura di famiglia 

cosa offriamo

Mimamà è un centro per la maternità e la famiglia nato per offrire informazione, sostegno professionale e supporto tra mamme alla pari. Nel nostro centro troverai:

     

    Uno spazio ricreativo per bambini attivo da settembre 2019.

    Corsi  in sede e online per mamme, genitori e professionisti del settore sanitario e educativo.

    Laboratori e attività creative ed educative per bambini.

    Consulenze dei nostri professionisti.

    Le fasi del progetto

    2015

    Nasce Mimamà come associazione di professionisti che operano nel mondo della salute e della maternità. 

    2015-2018

    L’associazione organizza corsi e consulenze per le mamme e offre consulenza e supporto alle famiglie.

    2018

    Mimamà ottiene  il riconoscimento della Regione Lazio, vincendo il bando “Innovazione Sostantivo Femminile” e diventa un vero e proprio centro per la maternità e la famiglia, con una sede a Roma, nel cuore del V Municipio.

    2019
    Il centro per la maternità e la famiglia inizia le sue attività e organizza i primi laboratori, corsi e consulenze.

    A settembre del 2019 partirà lo spazio ricreativo

    Chi siamo

    Anna Debendettis

    ostetrica

    L’ostetricia è un mondo pieno di significato a cui sono approdata spinta e incuriosita da intuizioni avute dopo letture ed esperienze personali e familiari come l’attesa e la nascita del mio primo nipotino.  

     Mi sono laureata nel 2013 e da subito ho lavorato in sala parto e nei reparti di ostetricia di un grande ospedale romano. Dopo la nascita della mia prima bimba ho deciso di iniziare  a lavorare sul territorio. Nel mio lavoro seguo un approccio naturale e fisiologico ai processi che sono alla base del travaglio, del parto, dell’allattamento. 

    Nel 2014 ho partecipato al corso OMS UNICEF ALLATTAMENTO e dal 2015 sono tutor attiva del programma Teen Star per l’educazione sessuale e affettiva e svolgo corsi in svariate classi di scuola primaria e secondaria di primo grado.

    Oggi sono consulente per l’allattamento al seno e svolgo visite domiciliari o in sede, per la crescita del neonato e del bambino e dal 2016 sono insegnante certificata del Metodo dell’ovulazione Billings per la regolazione naturale della fertilità per cui segui le coppie  e conduco corsi in quest’ambito. 

    Credo fermamente che nel nostro campo sia necessario aggiornarsi e studiare continuamente e il mio percorso di apprendimento non si è mai fermato. 

     Seguendo le pieghe che ha preso man mano la mia vita, sono diventata assistente all’infanzia e ritengo che la conoscenza dell’educazione primaria sia un contributo fondamentale per questo nuovo centro dedicato alla famiglia, per questo continuo ogni giorno ad approfondirla.

    Rita Carminati

    infermiera

    Sono Rita Carminati, laureata in infermieristica all’università di Milano Bicocca nel 2009.

    Subito dopo la laurea ho sentito l’esigenza di continuare a formarmi e ho frequentato prima il master in Wound Care e successivamente quello in Management della formazione nel sistema sanitario.

     Ho lavorato per sei anni in ospedale, in U.O. di ortopedia e traumatologia e poi in U.O. di rianimazione generale, ora presto assistenza in ambito domiciliare.

     Ho partecipato come docente a diversi corsi per professionisti sia in ospedale che in strutture private, nell’ambito del wound care e della assistenza infermieristica domiciliare. 

    Ho portato le mie figlie fin da neonate in fascia, sia per piacere che per necessità così ho deciso di diventare consulente Babywearing. 

    Il Babyewaring, ossia portare un bambino con una fascia o un altro supporto ergonomico, è un’arte antica, che supporta uno stile genitoriale basato sul contatto, ed è utile e attuale soprattutto per tutte le mamme che, come me, devono districarsi da sole e senza tanti aiuti in una grande città. 

    Quando sono arrivata a Roma, con Maria di due mesi, ho sentito subito la necessità di trovare un posto che mi aiutasse e sostenesse, un luogo dove essere accompagnate da professionisti e dove poter incontrare altre mamme. È allora che ho conosciuto Anna ed è nata l’idea di unire le nostre competenze per un progetto a sostegno di altre mamme.

    I professionisti

     

    Mimamà è anche il primo coworking dedicato all’offerta di servizi professionali legati alla gravidanza e alla crescita di un bambino in età prescolare: psicologia, nutrizione, educazione, postura, babysitting e attività creative e ricreative per una crescita sana e armonica.

    Abbiamo selezionato un team professionale in continua evoluzione per offrire alla mamma e alla famiglia un’offerta completa di servizi di supporto.

    Un’attenzione particolare e servizi speciali sono dedicati alle coppie e alle donne che desiderano approfondire i temi della regolazione della fertilità (Metodo Billings) o affrontare con le nostre ostetriche un percorso di sostegno al concepimento e alla gravidanza: vogliamo aiutare le donne e le coppie a vivere l’attesa, in assenza di patologia o problemi clinici, in modo naturale e sereno e a prepararsi con informazione e supporto all’arrivo del nascituro.

    Desideriamo che queste attività contribuiscano a creare un dialogo nella coppia e fra donne sullo speciale momento dell’attesa di un bambino, come lotta alla disinformazione, allo stereotipo e come prevenzione dei disagi psicologici legati al parto e al post-parto.

    Potete accedere al nostro database di professionisti, conoscerne le competenze e prendere un appuntamento per una consulenza specialistica!

    Tommaso Capolei

    Tommaso Capolei

    Osteopata

    Benedetta Gagliardi

    Benedetta Gagliardi

    Nutrizionista

    Miriam Incurvati

    Miriam Incurvati

    Psicologa dell'età evolutiva

    Andrea Carinci

    Andrea Carinci

    Fotografo e videomaker

    Anna Debenedettis

    Anna Debenedettis

    Ostetrica, Consulente Metodo Billings

    Rita Carminati

    Rita Carminati

    Infermiera, Consulente Babywearing