Mimamà: uno spazio a misura di famiglia 

Dal 2015, noi di Mimamà, siamo impegnati in attività relative allaprevenzione, alla salute  femminile, allamaternità e alla fertilità

Il nostro scopo è quello di affiancare e supportare le mamme e le famiglie in momenti sensibili ed a volte difficili tramite consulenze specialistiche, eventi ed attività formative.

Mimamà nasce come associazione di professionisti che operano nel mondo della salute e della maternità. Nel 2018, il progetto di trasformare Mimamà in un vero e proprio centro per la maternità e la famiglia  ha ottenuto il riconoscimento della Regione Lazio, vincendo il bando “Innovazione Sostantivo Femminile” e ottenendo un finanziamento per creare uno spazio reale.

Da quel momento Mimamà si è rinnovata, ha raccolto nuove sfide, ha trovato una nuova sede nel cuore del V Municipio di Roma e ha dato vita ad un nuovo spazio ricreativo per bambini dai 4 ai 36 mesi che inaugurerà a pieno ritmo a settembre 2019. Oltre allo spazio ricreativo e di attività ludiche, dal 2019 Mimamà offre la possibilità di avvalersi di consulenze professionali, costituendo il primo coworking dedicato al mondo della gravidanza e dell’infanzia. 

Abbiamo arricchito la nostra attività con consulenze e sostegno alla mamma in tutte le fasi della gravidanza, del puerperio e dei primi mesi di vita del neonato: allattamento,alimentazione complementare, stimoli ludici e sostegno all’educazione.

Il centro Mimamà offre oggi, in un unico spazio, un team affiatato e multidisciplinare di specialisti a disposizione delle famiglie. 

Per sostenere la qualità e l’affidabilità di tutte le figure professionali Mimamà propone anche seminari destinati alla formazione continua degli stessi professionisti, per alimentare un circolo virtuoso di aggiornamento costante e condivisione di buone prassi intorno alla maternità e l’educazione.

cosa facciamo

Nello spazio di Mimamà, in via Pisino 159/Q a Roma, è possibile partecipare ad ettività dedicate ai bambini così come ad attività pensate per i genitori e per le donne in particolare. 

Per i bambini abbiamo in partenza un o spazio bimbi e già organizziamo laboratori creativi e ludo-pedagogici, sotto la supervisione di Anna Debendettis e Rita Carminati, ma con l’aiuto della nostra rete di professionisti come psicologi dell’età evolutiva, creativi, educatori. Scopri di più nella sezione “Spazio Bimbi” e nelle news.

Per la famiglia mettiamo a disposizione servizi di consulenza sanitaria in generale (osteopata, fisioterapista, logopedista) ma stiamoa nche costruendo un database di baby-sitter formate per l’assistenza ai bambini da 0 a 3 anni.

Scopri i nostri professionisti!

Per la gravidanza abbiamo uno spazio dedicato: consulenza ostetrica e cosi preparto.

Per le mamme abbiamo attivato corsi di formazione e approfondimento sulla slaute, la fertilità, l’educaizone dei bambini e la gestine dei momenti più delicati dell’attesa e della crescita. Per scoprire i corsi esplora la nostra pagina della formaizone cliccando sul puslante sottostante. 

La nostra Mission

 Mimamà nasce come risposta ad un grande bisogno delle mamme, dei genitori e delle famiglie: informazione, sostegno professionale, consulenza e supporto tra mamme alla pari.

Il nostro lavoro si rivolge a coppie, donne in gravidanza e famiglie con bambini in età prescolare per informare, prevenire e rispondere a piccoli e grandi problemi.

Mimamà offre supporto professionale nel campo della salute femminile, della maternità così come sostegno psicologico ed educativo alla famiglia già formata.

In una società in continuo mutamento, pensiamo che gli strumenti digitali offrano un canale indispensabile ed un’incredibile opportunità per creare, rafforzare e diffondere buone prassi e informazione.

Questo sito web, i nostri Social Media e tutte le iniziative online hanno l’obiettivo di accompagnare i nostri servizi con la costruzione di una vera e propria Community per mamme che oltrepassi i confini locali. 

Con questa iniziativa abbiamo scoperto che i canali digitali hanno generato una spontanea ed attiva rete sociale di aiuto e sostegno emotivo reciproco fra donne, con una particolarissima definizione di genere.

 

Scopri il Il progetto

Il progetto nasce da un’idea e dalla collaborazione di due professioniste nel settore della gravidanza, del puerperio e dell’educazione primaria.

Anna Debendettis e Rita Carminati si incontrano come giovani mamme e professioniste e condividono l’esigenza e la difficoltà di trovare uno spazio di qualità per le famiglie, a misura di mamma e bambino a Roma, specialmente per quelle mamme che non hanno la famiglia di origine presente in città. 

La proposta è nata dalla volontà di sostenere le famiglie e, soprattutto, le donne in ogni fase dell’attesa, del parto e dell’educazione dei bambini in età prescolare.

Lo strumento è l’informazione e la formazione, approfondire ed informare su tematiche quali, maternità, allattamento, alimentazione complementare, pedagogia ed educazione.

Chi siamo

Anna Debendettis

ostetrica

Sono Anna Debenedettis, ostetrica e assistente all’infanzia.

L’ostetricia è un mondo pieno di significato a cui sono approdata spinta e incuriosita da intuizioni avute dopo letture ed esperienze personali e familiari come l’attesa e la nascita del mio primo nipotino.  

 Mi sono laureata nel 2013 e da subito ho lavorato in sala parto e nei reparti di ostetricia di un grande ospedale romano. Dopo la nascita della mia prima bimba ho deciso di iniziare  a lavorare sul territorio. Nel mio lavoro seguo un approccio naturale e fisiologico ai processi che sono alla base del travaglio, del parto, dell’allattamento.

Nel 2014 ho partecipato al corso OMS UNICEF ALLATTAMENTO e dal 2015 sono tutor attiva del programma Teen Star per l’educazione sessuale e affettiva e svolgo corsi in svariate classi di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Oggi sono consulente per l’allattamento al seno e svolgo visite domiciliari o in sede, per la crescita del neonato e del bambino e dal 2016 sono insegnante certificata del Metodo dell’ovulazione Billings per la regolazione naturale della fertilità per cui segui le coppie  e conduco corsi in quest’ambito.

Credo fermamente che nel nostro campo sia necessario aggiornarsi e studiare continuamente e il mio percorso di apprendimento non si è mai fermato.

 Seguendo le pieghe che ha preso man mano la mia vita, sono diventata assistente all’infanzia e ritengo che la conoscenza dell’educazione primaria sia un contributo fondamentale per questo nuovo centro dedicato alla famiglia, per questo continuo ogni giorno ad approfondirla.

Rita Carminati

infermiera

Sono Rita Carminati, laureata in infermieristica all’università di Milano Bicocca nel 2009.

Subito dopo la laurea ho sentito l’esigenza di continuare a formarmi e ho frequentato prima il master in Wound Care e successivamente quello in Management della formazione nel sistema sanitario.

 Ho lavorato per sei anni in ospedale, in U.O. di ortopedia e traumatologia e poi in U.O. di rianimazione generale, ora presto assistenza in ambito domiciliare.

 Ho partecipato come docente a diversi corsi per professionisti sia in ospedale che in strutture private, nell’ambito del wound care e della assistenza infermieristica domiciliare. 

Ho portato le mie figlie fin da neonate in fascia, sia per piacere che per necessità così ho deciso di diventare consulente Babywearing. 

Il Babyewaring, ossia portare un bambino con una fascia o un altro supporto ergonomico, è un’arte antica, che supporta uno stile genitoriale basato sul contatto, ed è utile e attuale soprattutto per tutte le mamme che, come me, devono districarsi da sole e senza tanti aiuti in una grande città. 

Quando sono arrivata a Roma, con Maria di due mesi, ho sentito subito la necessità di trovare un posto che mi aiutasse e sostenesse, un luogo dove essere accompagnate da professionisti e dove poter incontrare altre mamme. È allora che ho conosciuto Anna ed è nata l’idea di unire le nostre competenze per un progetto a sostegno di altre mamme. 

I professionisti

 

Mimamà è anche il primo coworking dedicato all’offerta di servizi professionali legati alla gravidanza e alla crescita di un bambino in età prescolare: psicologia, nutrizione, educazione, postura, babysitting e attività creative e ricreative per una crescita sana e armonica.

Abbiamo selezionato un team professionale in continua evoluzione per offrire alla mamma e alla famiglia un’offerta completa di servizi di supporto.

Un’attenzione particolare e servizi speciali sono dedicati alle coppie e alle donne che desiderano approfondire i temi della regolazione della fertilità (Metodo Billings) o affrontare con le nostre ostetriche un percorso di sostegno al concepimento e alla gravidanza: vogliamo aiutare le donne e le coppie a vivere l’attesa, in assenza di patologia o problemi clinici, in modo naturale e sereno e a prepararsi con informazione e supporto all’arrivo del nascituro.

Desideriamo che queste attività contribuiscano a creare un dialogo nella coppia e fra donne sullo speciale momento dell’attesa di un bambino, come lotta alla disinformazione, allo stereotipo e come prevenzione dei disagi psicologici legati al parto e al post-parto.

Potete accedere al nostro database di professionisti, conoscerne le competenze e prendere un appuntamento per una consulenza specialistica!

Tommaso Capolei

Tommaso Capolei

Osteopata

Benedetta Gagliardi

Benedetta Gagliardi

Nutrizionista

Miriam Incurvati

Miriam Incurvati

Psicologa dell'età evolutiva

Andrea Carinci

Andrea Carinci

Fotografo e videomaker

Anna Debenedettis

Anna Debenedettis

Ostetrica, Consulente Metodo Billings

Rita Carminati

Rita Carminati

Infermiera, Consulente Babywearing