Tante mamme e papà si chiedono come vestire i bimbi in un supporto (fascia/marsupio) e come poter stare al caldo loro stessi; L’inverno è un mese in cui portare addosso il proprio bimbo, legato in metri di stoffa soffice, può essere molto piacevole.
Ecco alcuni consigli di “abbigliamento”:

i neonati vanno vestiti come se stessero in un ambiente chiuso e lo stesso vale per chi porta, questo per due motivi:

1. i neonati hanno bisogno di contatto per termoregolarsi e per sincronizzarsi con la mamma, quindi è necessario mettere pochi strati di tessuto tra il corso del bimbo e della mamma.

2. con un maggior contatto la mamma riuscirà ad accorgersi meglio di ciò di il suo bambino ha bisogno e riuscirà a capire meglio se ha caldo o freddo; le tute pesanti per neonato sono ingombranti e non lasciano libertà di movimento all’interno della fascia non permettendo di posizionare correttamente il bimbo nel supporto

esistono diverse soluzioni che permettono di coprire mamme e bimbo insieme:

 Giacca per portare: esistono molti modelli differenti per costo e accessori. il mio consiglio è quello di scegliere una giacca che abbia l’inserto applicabile davanti e dietro (per quando si porterà il bimbo sulla schiena) e che sia anche utilizzabile senza inserto come giacca normale. 

Felpa/pile per portare: adatta alle mezze stagioni e utilizzabile in inverno con una mantella, un poncho o una sciarpona se vivete in un posto con un inverno non troppo rigido

cover: esistono delle cover universali che si fissano attraverso lacci o gancetti con bottone a fasce e marsupi, sono in materiali diversi come pile, pelliccia sintetica, lana. Il genitore indosserà la sua giacca aperta quando porta davanti e la cover verà messa sopra al bimbo.

Giacche elasticizzate di 1 o 2 taglia in più rispetto alla taglia di chi porta: economiche e versatili possono essere usate per coprire mamma e bimbo (ne esiste un modello dechatlon)

se il nostro bimbo è più grande e sale e scende da fascia/marsupio?

stare sotto la stessa giacca, in questo caso, è scomodo, perché non permette i saliscendi.

copriamo il nostro bimbo con un giubbetto caldo ma poco ingombrante per evitare che i suoi movimenti vengano impediti e la legatura non sia corretta.

possiamo legare in fascia o mettere in marsupio sopra la nostra giacca; scegliamo una giacca con un pò di “grip” come un cappotto o una giacca di lana perché legare sopra ad un piumino scivoloso diventa difficile!

se pensate di fare passeggiate lunghe consiglio di utilizzare una soluzione che vi permetta di coprirvi insieme come la giacca per portare o una giacca elasticizzata, ricordandovi sempre il giubbetto per il bambino per quando vorrà scendere.

ricordate anche cappellino e guantini!

 

 

 

Per contattare la nostra consulente babywearing o richiedere una consulenza

scrivi a mimamasrls@gmail.com

 

Se vuoi essere sempre aggiornato sui prossimi incontri, unisciti alla Community e registra la tua email alla newsletter!