I metodi naturali di regolazione della fertilità consentono alla donna di riconoscere i periodi fertili e quelli che non lo sono attraverso l’osservazione quotidiana di alcuni segnali e sintomi naturali.

Possono quindi essere appresi per cercare una gravidanza o al contrario per evitarla e hanno validità in ogni circostanza della vita della donna: cicli regolari e irregolari, situazioni di stress, allattamento al seno, premenopausa e dopo la sospensione dei contraccettivi ormonali.

Inoltre, secondo numerosi studi scientifici, se correttamente appresi e applicati, hanno un’efficacia del 98-99%.

Una strada privilegiata per conoscersi 

Seguire un corso per l’apprendimento dei metodi naturali è un’occasione importante per ogni donna, per le coppie che desiderano avere una gravidanza, ma hanno difficoltà ad averla, ma anche per le giovanissime. Sono infatti una strada privilegiata per conoscersi, prendere maggiore coscienza di sé e vivere l’affettività e la sessualità in maniera più consapevole.

Il corpo umano segue leggi precise e ordinate che poche persone conoscono a fondo. Molte ragazze infatti non sanno come funzionano i loro ritmi biologici e in che modo questi incidono sulla vita quotidiana e sul rapporto di coppia.

Quali sono i metodi naturali?

Sono il Metodo dell’Ovulazione Billings ed i metodi Sintotermici.
Entrambi consentono di individuare, all’interno del ciclo femminile, il periodo fertile ed i tempi non fertili, attraverso l’osservazione quotidiana di alcuni segni e sintomi naturali di fertilità strettamente dipendenti dall’andamento ormonale proprio di ciascun ciclo.

Come iniziare?

 

Occorre seguire un percorso insieme a un’insegnante certificata, diplomata e abilitata da uno dei Centri Regionali riconosciuti dal Centro di Coordinamento Nazionale (Centro di Studi sulla Regolazione Naturale della Fertilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).
Solitamente si fissano quattro incontri base che vengono adattati sulla base delle esigenze e caratteristiche della donna o della coppia

 

Vuoi saperne di più sui metodi naturali? Scrivi a 

mimamasrls@gmail.com o compila il form

 

 

Contattaci